Arcani Maggiori, il Mondo

L’Arcano Maggiore n°21 è quello della carta del Mondo, il cui significato viene spesso associato ad una sorta di bilancio della propria vita. In molti considerano questa carta come una specie di epilogo favorevole in cui l’individuo si rende che tutti i suoi sacrifici e tutte le sue scelta hanno finalmente raggiunto un compimento. Quindi in siffatto contesto non può che essere una carta positiva proprio per il suo intrinseco significato che offre al consultante la possibilità di riflettere sulle conquiste e sulle vittorie della sua vita.

La carta del Mondo offre una visione d’insieme, globale sulle scelte della propria esistenza. Nella figura rappresentata nella carta vediamo una donna aggraziata, parzialmente avvolta da un tessuto viola che ne lascia scoperti i seni e le gambe. La sua postura lascia pensare che sia in movimento e ciò vuol dire che la sua forza è nel suo progresso, nella sua evoluzione, nella sua capacità di rendere meraviglioso e gioioso tutto ciò che incontra nel suo cammino.

Ai quattro angoli dell’immagine, come emergendo da delicate nuvole bianche, vi sono la testa di un uomo, un’aquila, un toro e un leone che rappresentano le qualità conquistate nel suo cammino: la razionalità, la capacità di giudizio, la forza fisica e il coraggio. Questa carta invita a gioire delle proprie fortune, perché esse non sono frutto del caso ma anzi sono ciò che ci meritiamo per aver seguito le orme del buon senso. Non dobbiamo vergognarci della nostra meritata felicità. Quello che abbiamo è frutto dei nostri sacrifici, delle nostre sofferte scelte e della nostra capacità di aprire la mente alle innumerevoli possibilità che ci ha offerto la vita. L’andamento della donna in movimento suggerisce un piglio, un ritmo che ora possiamo dare alla nostra esistenza nella quale possiamo camminare a testa alta pronti ad affrontare serenamente qualsiasi sfida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *