Arcani Maggiori, il mago

L’Arcano Maggiore n°1 è quello della carta del Mago, capace di trasformare con la forza della volontà i suoi desideri in realtà. Infatti egli riesce a tramutare in qualcosa di concreto e tangibile ogni suo desiderio servendosi semplicemente del suo coraggio e della sua forza. Ragion per cui la sua “magia” sta nella fiducia che ripone in sé stesso e nelle sue azioni. Analizzando attentamente la figura rappresentata nell’immagine vediamo che il mago è un giovane che veste una tunica bianca e rossa.

Ma quello che cattura la nostra attenzione è quello che tiene stretto nella sua mano destra. Infatti c’è una bacchetta rivolta verso il cielo mentre il braccio sinistro è steso e punta verso terra. La contrapposizione delle due diverse direzioni indicate dalle sue mani ha una chiara valenza positiva. Il vero modo per ottenere ciò che si desidera e quindi compiere l’incantesimo è quello di sapere quali siano le sue potenzialità, quindi avere coscienza dei propri mezzi ma soprattutto essere a conoscenza delle proprie ambizioni. L’equilibrio tra possibilità e desideri rende l’uomo un mago capace di ottenere tutto ciò che vuole dalla sua vita.

La sua magia sta proprio in questo: nel saper trasformare quello che ha in ciò che vorrebbe. In siffatto contesto il Mago rappresenta l’intelligenza e la forza creativa dell’individuo capace di trasformare la sua quotidianità in qualcosa di eccezionale ed unico. Ciò è reso possibile dalla sua volontà che è in grado di ottenere tutto ciò che desidera. Il Mago non aspetta che le cose si risolvano da sole, non aspetta il giorno propizio o le condizioni migliori per poter agire, egli stesso interviene per cambiare il corso della sua vita, perché è cosciente dei suoi mezzi e delle sue ambizioni e sa perfettamente che può trasformare magicamente la sua vita in un’esperienza meravigliosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *